La fama raggiunta da Toti Dal Monte nei decenni tra i due devastanti conflitti mondiali non è facilmente percepibile a chi si avvicina per la prima volta a quello che venne definito come “Fenomeno Toti” ma, per gli obiettivi dettati da nostro progetto, riteniamo imprescindibile chiederci sino a che punto la fama raggiunta dalla Diva nutrisse il suo innegabile coraggio e quanto ella stessa confidasse nella grande simpatia con cui veniva accolta ovunque.
Tra tutte le numerose tournée che trasformarono la grande artista in una Diva internazionale, abbiamo prescelto quella organizzata da una grande impresa di spettacoli operistici, l’australiana Williamson.
Toti Dal Monte arriva in Australia per la terza volta nel 1928, un anno che lei stessa definirà “veramente memorabile, decisivo per me”, assieme a lei sono stati scritturati colleghi insigni e tra questi il tenore Enzo de Muro Lomanto con cui si fidanzerà il 28 luglio del 1928, decidendo di non attendere il ritorno in Italia per celebrare un matrimonio che, il 23 agosto dello stesso anno, vedrà la presenza di decine di migliaia di persone assiepate all’interno e all’esterno della grande chiesa cattolica di Sydney.
Abbiamo scelto di porre l’attenzione sulla straordinaria fama raggiunta da Toti Dal Monte in Australia non solo perché l’Artista ha descritto più volte gli affettuosi ricordi che l’hanno legata a quel lontano Paese ma anche perché siamo certi che il pensiero della Diva sarà volato a quel 1928 quando, dopo la complessa liberazione di Venezia, corse a festeggiare le truppe anglo-australiane giunte in Piazzale Roma nell’aprile del 1945.
Il viaggio di nozze della coppia toccò le città della Nuova Zelanda dove i due artisti furono impegnati nei numerosi concerti previsti dalla tournée e solo un mese dopo partirono insieme a tutta la compagnia da Fremantle, città portuale dell’Australia occidentale, verso l’Europa.
Il matrimonio con de Muro mi dette la felicità più vera e profonda della mia vita: la maternità. Ed è una felicità che mi accompagnerà fino all’ultimo istante della mia vita, incarnata in mia figlia Mary e nelle sue creature che amo tanto. (Toti Dal Monte – UNA VOCE NEL MONDO Longanesi & C. – Milano 1962, pagg. 170 e 171).
Sydney 1928
IMPAVIDA DIVA – 1893 LA FAMA – 1893 GLI AFFETTI – 1903 IO LA TOTI E – 1903 AVVENTURATISSIMO