Giovanni Jean Antiga
Pianista, Violinista e Compositore

“…un lirismo imitativo in una fiamma compositiva di autentica italianità”
G. J. Antiga

Il Centro Studi Culturali “Giovanni Jean Antiga sorto a Miane nel 2009, ad opera di Andrea Bayou, si propone di valorizzare l’arte compositiva e il ricordo del maestro Antiga proponendo laboratori presso scuole primarie, lezioni, pubblicazioni, concerti ed eventi culturali. Sin dalla fondazione l’attività del Centro Studi Culturali ha potuto ospitare manifestazioni importanti, dal concerto del violinista Francesco Manara, primo violino del teatro “La Scala” di Milano, alla presentazione del volume “Lino Liviabella, partendo dal cuore”, alla presenza di Lucio Liviabella, violista e violinista dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino ed ancora la partecipazione di docenti e relatori di Conservatori e Università italiane. In questi anni di intensa attività didattica sono stati molti gli allievi che hanno superato brillantemente esami e certificazioni accademiche presso il Conservatorio Statale di Musica “F. P. Bonporti” di Trento e presso la Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra. Fra le pubblicazioni promosse dal Centro Studi Antiga si segnala il libro “Confidenze e meditazioni giovanili a proposito della musica” (Edizioni Borè, Lecce, 2015).
Il grande impegno profuso dalla Amministrazione Comunale di Miane nel mantenere viva la memoria dell’importante concittadino porta, nel 2013, all’inaugurazione dell’Auditorium Antiga, spazio culturale pronto ad accogliere il pianoforte a coda donato nel 2016 dalla famiglia del Maestro. In occasione della preziosa acquisizione viene allestita una galleria permanente di immagini, ricordi e oggetti appartenuti a Giovanni Jean Antiga intitolata “La Magia del suono ritrovato”.

Nel 2018 è stato presentato il libro “Jean Antiga e le sue celebri amicizie”, significativa in quella occasione la presenza dell’attrice Milena Vukotic e pregnante il suo intervento sul palcoscenico dell’Auditorium. E’ in corso di pubblicazione una nuova edizione della trascrizione dei “Cinque pezzetti romantici” per pianoforte, scritti a Parigi nel 1912 durante la formazione compositiva di Giovanni Jean Antiga con Jules Massenet.