Alice Rusconi Bodin
Pilates per la Formazione Vocale Integrata®

 

“Pazienza e perseveranza sono qualità essenziali per il successo e la realizzazione finale, per ogni cosa per cui valga la pena sforzarsi.”

J. H. Pilates

Alice Rusconi Bodin si avvicina giovanissima alla Danza Moderna e Contemporanea e, conclusi gli studi al Liceo Classico Sperimentale, nel 2003 entra a far parte di The Simple Company del Concentus Musicus Patavinus.

Prosegue l’attività di danzatrice e performer collaborando alle produzioni curate da Laura Moro per le Fondazioni “Morello” e “ Gran Teatro La Fenice”. Frequenta i corsi dedicati alle tecnologie della comunicazione alle Università di Padova e Ferrara ma dal 2007 indirizza la propria attenzione alle proprietà terapeutiche del “movimento”, frequentando i corsi del Centro Sportivo di Educazione Nazionale e del Balanced Body Education, l’istituto di formazione per istruttori di Pilates presso il quale conseguirà il certificato di Comprehensive Instructor.

Nel 2010 inizia l’attività professionale, sempre cadenzata dalla partecipazione ai laboratori di approfondimento con Marie José Bloom, Tom McCook e Maria Vitali, “Respirare, centrarsi e muoversi”, o con Madeline Black per “ Il bacino e il sacro in movimento: stabilità e mobilità”, e ancora con James Earls ed Elisabeth Larkann per l’anatomia e l’allenamento della “fascia” e con Shari Berkowitz, docente di Biomeccanica e Anatomia funzionale. Alice Rusconi Bodin collabora, anche come traduttrice, al Pilates on tour Venice e come attivista per l’ambiente, dal 2010 ricopre i ruoli di coordinatrice, traduttrice e public speaker come volontaria di Sea Sheperd Global.