Tu a casa del maestro
Un maestro a casa tua è una formula ideata per offrire a quanti, incuriositi dal linguaggio musicale, non trovano il tempo e il modo per frequentare le Scuole di Musica presenti nel territorio. Esiste ora a Treviso, e nelle vicinanze, la possibilità di ricevere lezioni di pianoforte al proprio domicilio, utilizzando una metodologia sperimentata da La Posta in Gioco, l’Associazione che qualora fosse necessario mette a disposizione dell’allievo una “tastiera pesata”, così da non marginare i luoghi dell’apprendimento all’ambiente scolastico.
Sarà altresì possibile scoprire questo tempo d’ascolto anche a casa del maestro , che accanto al pianoforte a coda, saprà rispondere alle domande che nascono dalla curiosità per l’alfabeto dei suoni. Una curiosità che può nascere a tutte le età. Terminato il periodo di prova, che non prevede alcun onere da parte dell’allievo, il docente si riserva di far intraprendere all’allievo il primo modulo di dieci lezioni, la cui durata e cadenza verrà concordata individualmente.
Un maestro a casa tua è un progetto curato dai volontari de La Posta in Gioco e riservato agli iscritti all’Associazione che condividono l’idea di un percorso reciprocamente rispettoso dei tempi del maestro e dell’allievo.
La durata delle lezioni varia da un minimo di quaranta minuti per i primi corsi, ad un minimo di sessanta minuti per i corsi avanzati, durata che potrebbe dilatarsi, assecondando le esigenze della didattica.
Dal 2023 grazie ai fondi del 5 per mille e in base alla certificazione ISEE, è variabile anche il contributo richiesto per ogni pacchetto di dieci lezioni, da svolgersi al massimo entro un trimestre; sono previste agevolazioni anche per un secondo/terzo allievo appartenente allo stesso nucleo familiare, indipendentemente dall’età.
Maggiori informazioni in tal senso si possono richiedere telefonando allo 0423987134 o scrivendo a infolapostaingioco@gmail.com.
N.B. I contributi, al lordo delle ritenute di legge e delle spese assicurative, sono divisibili in due rate anticipate, al netto del rimborso spese di Euro 60, previsto solo nel caso che questi incontri formativi si tengano a casa dell’allievo. “Un maestro a casa tua/ Corso Treviso” è la causale per ogni pacchetto di dieci lezioni : il contributo trimestrale può essere versato con bonifico bancario sul conto 15/001601802 della Banca della Marca intestato a La Posta in Gioco Associazione di Promozione Sociale ( IT28 V070 8462 2700 1500 1601 802); la richiesta di fattura va segnalata anticipatamente.
La Posta in Gioco ha scelto di ospitare Un maestro a casa tua nello spazio denominato Tempolento non solo perché la durata delle lezioni prevede un tempo minimo che talvolta potrebbe dilatarsi, ma soprattutto perché questo approccio formativo diverso dalla prassi emergente, richiede un atteggiamento disteso, seppur non privo d’impegno.
Per ulteriori informazioni – info@lapostaingioco.it