Sin dall’inizio della sua storia, La Posta in Gioco ha scelto di interagire con Associazioni Culturali e personalità attive in ambiti affini e, felicemente, queste curiose esplorazioni hanno portato al raggiungimento di obiettivi tali da confermare la validità della pratica formativa trasversale, messa a punto nei primi anni duemila. Una metodologia che sa trarre forza dalla sinergia e che viene utilizzata sin dai primissimi progetti portati a buon fine presso la sede dell’Associazione. Ora che la pandemia ci ha fatto scoprire la vulnerabilità, siamo ancora più grati a questi professionisti, a questi Amici de La Posta in Gioco che si sono resi disponibili alla realizzazione di una “convenzione poco convenzionale”.
Una convenzione che consentirà ai Nostri Soci di interloquire direttamente con loro, per ricevere risposte e importanti spunti di riflessione.
Partner de La Posta in Gioco
Associazione Centro Studi Culturali G.J. Antiga
La Posta in Gioco condivide con il Centro Studi Giovanni Jean Antiga gli stessi obiettivi in ambito formativo e di ricerca e la stessa passione per il periodo storico a cavallo tra i secoli diciannovesimo e ventesimo. L’appartenenza allo stesso territorio, la Marca Trevigiana, rende possibile la collaborazione anche nella complessità del tempo presente.
Gli Amici de La Posta in Gioco
Per contattare gli Amici della Posta in Gioco, scrivere a segreteria@lapostaingioco.it
Marie-Axelle Orset
Audio-Psico-Fonologia secondo Alfred Tomatis
Marie-Axelle Orset inizia la collaborazione con La Posta in Gioco, nel 2009, quando nella Scuola Elementare di Vidor viene realizzato il “Progetto Babele”, una esperienza che si evolverà nello “Sportello Tomatis” per rispondere alla richiesta di tante persone desiderose di avvicinarsi all’ “Audio-Psico-Fonologia secondo Alfred Tomatis”.
Ars Nova-Nova Vox vede tornare Marie-Axelle Orset presso la nostra storica sede nel febbraio del 2017, protagonista inter pares di una straordinaria esperienza formativa.
Simone Rizzi
Posturologia – Osteopatia
Metodo Raggi ®
Simone Rizzi ha partecipato in qualità di docente alle master class della Scuola Bellincioni dal 2014, rispondendo sempre alla curiosità degli studenti sull’individualità e specificità del proprio assetto posturale. Gli attori e i doppiatori presenti a Vidor nella primavera del 2017 per partecipare ad Ars Nova-Nova Vox sono stati guidati da Simone in particolare nella pratica della “decompensazione”, scelta operata nella fase ideativa del progetto realizzato grazie ai fondi previsti dall’articolo 7 dello Statuto del Nuovo Imaie.
Alice Rusconi Bodin
Pilates
Formazione vocale integrata
Alice Rusconi Bodin arriva a La Posta in Gioco nel 2017, invitata a implementare con le proprie competenze i corsi individuali di Formazione Vocale Integrata® . Terminata la fase sperimentale, la collaborazione è continuata sino a questi lunghi mesi complessi nei quali la ricerca di una “centratura”, anche fisica, si è dimostrata particolarmente efficace nella modalità on-line; per i professionisti della voce che si rivolgono alla Scuola Bellincioni l’obiettivo è anche quello di non farsi abbandonare dalla propria voce e per questa richiesta Alice costruisce lezioni funzionali al percorso individuale.
Marino Benedetti
Graphic designer
& Web designer
Marino Benedetti è stato incaricato nell’estate del 2019 di creare il nuovo sito web dell’Associazione.
La Posta in Gioco ha il cuore pulsante in un ufficio postale attivo dal primo dopoguerra: molto bianco e nero, ma anche molto fervore. Conciliare la lentezza con la necessità di far volare nel web antichi saperi, richiede tuttora a Marino molta creativa pazienza.